Art Kinder Klub PDF Stampa E-mail

 

Il villaggio dei bambini

DISCIPLINE DI STUDIO:
GIOCO DANZA
PROPEDEUTICA
DANZA CLASSICA
HIP HOP
JAZZ  
MUSICAL THEATRE

L’ ART KINDER KLUB è un vero e proprio piccolo universo all’interno della DPS. É un mondo costruito a misura di bambino, dove i più piccoli possono esprimere liberamente le proprie potenzialità e svilupparle lungo un percorso didattico che, partendo dal gioco, assumerà negli anni il rigore di una vera e propria disciplina.
Si stimoleranno nei ragazzi abilità innate, come osservare e imitare, concentrarsi a lungo, memorizzare, coordinare mente e corpo, esibirsi davanti a un pubblico senza timore.   
Attraverso l’immediatezza del lavoro proposto, il bambino successivamente affronterà la danza in modo più tecnico, attraverso proposte coreografiche strutturate in modo da fargli scoprire le proprie capacità espressive e creative, non tralasciando l’elemento liberatorio implicito in ogni forma d’arte.
Parallelamente, all'interno delle lezioni si introdurranno esercizi idonei allo sviluppo fisico del bambino, come quelli di allineamento posturale, flessibilità e stretching, fornendogli alcune conoscenze basilari, qualora volessero successivamente approfondire lo studio intraprendendo il percorso formativo, a partire dall’età scolare.
Particolarmente importante è l’interazione col gruppo col quale continuamente il bambino si confronterà e si metterà a confronto.

Le lezioni si tengono da ottobre a giugno, rispettando il calendario delle festività scolastiche, e si articolano in un uno o due giorni di frequenza settimanale, a seconda dell’attività scelta.
I Corsi così strutturati saranno il primo importante viaggio verso la crescita, la valorizzazione di sé, lo sviluppo della personalità e il rafforzamento dell’autostima.
I bambini vengono coinvolti nei due “Gala“ annuali organizzati dalla Scuola e in rassegne e manifestazioni consone alla loro età e al loro livello di preparazione.
Interessante, la produzione delle fiabe danzate, veri spettacoli in un atto, prodotti in tutti questi anni dagli allievi dell’Art Kinder Klub della DPS; tanto per citare qualche titolo: Pinocchio, Mary Poppins, Alice nel paese delle meraviglie, Il Mago di Oz, La principessa e il ranocchio, Il Re Leone, Gli Aristogatti, tutti interamente interpretati dai bambini.

Tutti i corsi di danza dell'ART KINDER KLUB sono articolati su 2 lezioni settimanali da 1 ora ciascuna, mentre per i corsi di canto e recitazione la frequenza è di 1 lezione a settimana da 1 ora.


Fiore all’occhiello dell'Art Kinder Klub sono i “Centri Estivi”.
I “Centri Estivi” organizzati dalla DPS si svolgono nella sede della scuola dalla seconda metà di giugno fino alla fine di luglio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 17.00, con la possibilità di anticipare l'ingresso, su richiesta, alle ore 07.30.
Nel corso di ogni settimana, i ragazzi sperimentano vari stili di danza: Hip Hop, Funky, Modern Jazz, Classico, Caraibico, Balli di Gruppo e si avvicinano anche al canto e alla recitazione con lezioni piacevoli e divertenti adeguate al loro livello di partenza.
A conclusione di ogni settimana, i ragazzi mettono in scena un piccolo spettacolo: a partire dal mercoledì, infatti, i bambini scelgono su quale tema impostarlo e vi lavorano insieme ai nostri operatori per allestire al meglio dei piccoli show. Come coronamento del lavoro settimanale, quindi, il venerdì, dalle 16.00 alle 17.00, la sede della DPS si apre ai genitori e agli amici dei ragazzi che assistono alle loro esibizioni, per loro molto gratificanti.