Danza Moderna PDF Stampa E-mail

Corsi  di formazione professionale a indirizzo moderno

Discipline di studio
Contemporaneo
Modern/Modern jazz
Sbarra a terra
Classico

Con il termine “moderno” si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dal XIX secolo, entrano in contrapposizione al balletto “classico-accademico”. Gli stili e le correnti della danza moderna che si sono succeduti per tutto il ‘900 sono innumerevoli: si va dalla “danza libera” alla “modern dance”, dalla “post-modern dance” al “contemporaneo”. Oggi, la danza moderna è caratterizzata dall’uso di mezzi espressivi come video, fotografia e cinema, che interferiscono, contaminano e amalgamano le nuove correnti, producendo creazioni originali e tendenze personali. Avere delle basi tecniche adeguate è indispensabile per potersi muovere con disinvoltura in un contesto coreografico così ampio e contaminato.
La D&P propone lo studio della tecnica Modern Jazz, lo studio del contemporaneo e della tecnica modern-contemporary .
Per quando riguarda il Modern Jazz, il percorso formativo segue il programma di studi del “National Dance Council” di Boston e della “Pan American Teacher’s Association”. Nel moderno, come nel classico, sei sono i livelli d’esame (Bronze, Silver e Gold Bar; Bronze, Silver e Gold Medal) e due sono le sessioni: una invernale (febbraio), una estiva (aprile/maggio); la preparazione viene effettuata in orari diversi da quelli delle lezioni, e gli allievi verranno seguiti nella preparazione da un tutor che porterà il candidato a sostenete i Test, solo dopo l’ammissione di idoneità data dalla Direzione Artistica. A corso di studi ultimato, lo studente riceverà un regolare diploma di studi superiori.

La danza Modern Jazz si basa su una tecnica codificata già da diversi anni che si avvale di una naturale libertà di espressione e di movimento, alla ricerca di dinamiche fisiche ad ampio respiro ; la danza contemporanea, invece, con i suoi ritmi e contro ritmi, sfrutta i “fuori peso”, studia le dinamiche delle “cadute” e inserisce movimenti acrobatici elementari. In entrambi gli stili rimangono sempre presenti elementi della tecnica classica, importantissima per raggiungere i requisiti fisici e tecnici richiesti ai danzatori.


I Corsi a INDIRIZZO MODERNO sono strutturati in 3 livelli a partire dagli 8 anni di età e hanno la seguente struttura didattica settimanale:
LIVELLO BASE (per bambini/e dagli 8 ai 10 anni): 2 lezioni di Modern Jazz di 1 ora;
LIVELLO FORMAZIONE 1 (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni): 2 lezioni di Modern Jazz da 1 ora + 1 lezione di classico da 1 ora;
LIVELLO FORMAZIONE 2 (per ragazzi dai 16 anni in su): 2 lezioni di di Modern Jazz da 1 ora + 1 lezione di contemporaneo da 1 ora e ½ + 1 lezione di  modern-contemporary da 1 ora e ½ + 1 lezione di classico da 1 ora;
CORSO AVANZATO: 2 lezioni di di Modern Jazz da 1 ora e ½  + 2 lezioni di contemporaneo da 1 ora e ½ + 1 lezione di modern-contemporary da 2 ore + 1  lezione di classico da 1 ora.

Torna indietro