La Gabbianella e il Gatto PDF Stampa E-mail

Dance Perfomance in "La Gabbianella e il Gatto"
Mercoledì 18 Aprile 2018 ore 10,00
Circolo Teatro Affratellamento

Per la rassegna "C'era una volta… Danza, Musica e Parole", ideata e curata dalla Dance Performance, promossa nell’ambito del progetto del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città”, è andato in scena lo spettacolo “La Gabbianella e il Gatto”, tratto dall'omonimo libro.

Per i bambini è molto emozionante e divertente assistere a spettacoli teatrali, soprattutto se questi riescono a coinvolgerli personalmente e in maniera attiva; la DP da sempre dedica una parte delle sue produzioni proprio a questo tipo di pubblico, particolarmente attento ed esigente constatando la grande efficacia delle rappresentazioni teatrali come momento educativo- didattico.
L’obiettivo dello spettacolo è quello di insegnare divertendo: sperimentando la forza di linguaggi comunicativi diversi, la danza, la musica e la parola, si vuole coinvolgere il pubblico, facendogli “vivere” l’esperienza teatrale in modo aperto e divertente.

Un classico della letteratura per bambini rivisitato in chiave divertente ed ironica con musiche e testi originali per raccontare una storia una storia tenera e toccante. È basata sull’amore, sulla lealtà di tenere fede alle promesse, e sulla comprensione di chi è diverso da noi. Quella “diversità” che fa troppo spesso paura, e che induce gli esseri umani a desistere nella conoscenza; a girarsi dall’altra parte e a non voler vedere.

Senza contare, che pone l’accento sull’inquinamento e sulla disfatta che l’uomo sta perpetrando su questa nostra Terra. Due animali così diversi e nella realtà tanto avversi sono riusciti ad aiutarsi e ad amarsi.
È molto facile accettare e amare chi sembra uguale a noi. Ma è difficile far entrare nel cuore chi uguale non è.